Promuovi il tuo brand con gadget aziendali personalizzati

Ogni azienda promuove la propria immagine attraverso strategie diverse, come i canali pubblicitari classici (radio, televisione, giornali e manifesti) o eventi. Ma oggi il marketing utilizza anche altri sistemi e, in particolare, sono molto diffusi i gadget personalizzati.
Attraverso questi oggetti, infatti, è possibile promuovere il brand, aumentare la fidelizzazione dei clienti e acquisirne costantemente di nuovi.

Cosa sono i gadget personalizzati

Si tratta di oggetti utili, originali e utilizzabili nella vita di tutti i giorni che sono decorati con il nome e il logo dell’azienda e con recapiti telefonici e indirizzi e-mail. L’azienda quindi non deve personalizzare oggetti qualsiasi e distribuirli a clienti potenziali e attuali e dipendenti.  Ogni singolo gadget scelto dall’azienda deve rappresentare l’azienda. Deve così avere una connessione forte con il brand dell’azienda in modo che le persone ogni volta che lo utilizzano possano subito ricordarsi chi gliel’ha dato e associare un pensiero o un’opinione positiva.

I gadget più utilizzati, apprezzati e in grado di promuovere meglio il brand sono quelli tecnologici come chiavette USB, power bank o auricolari o oggetti utili per la quotidianità come penne, matite, evidenziatori, i taccuini, agende o calendari da scrivania. In alcuni casi poi è possibile produrre dei gadget di design magari da regalare a clienti particolarmente fedeli o importanti. I momenti migliori per regalare a un cliente potenziale un gadget aziendale spesso sono le fiere di settore oppure altri eventi importanti in cui si ha l’occasione di interagire, farsi conoscere e acquisire lead qualificati.

Le strategie di marketing diretto e i gadget aziendali

L’idea dietro ai gadget aziendali è che le persone utilizzando degli oggetti carini, funzionali e d’uso comune e quotidiano associano il sentimento di piacere per il gadget all’azienda con il cui nome e logo questo è personalizzato.
Gli oggetti regalati dalle aziende sono un strumento importante e preziosissimo per aumentare la brand awareness. Questo significa che la popolarità del brand aumenta e quanto più i potenziali clienti gradiranno il gadget tanto più l’azienda avrà una maggiore esposizione.
C’è, però, anche un altro importante aspetto della strategia di marketing legata agli oggetti personalizzati. Si tratta del fatto che diversi studi hanno dimostrato che avere garanzie solide e tangibili è determinante affinché i clienti abbiano la migliore opinione possibile dell’azienda. Il fatto che un brand si impegni a dare ogni volta un oggetto particolare e curato al cliente lascia un’impressione buona sui clienti.

La pubblicità tramite oggetto e i segreti del suo successo

Regalare gadget aziendali personalizzati con nome e logo del brand fa parte anche di una tecnica pubblicitaria conosciuta come pubblicità per oggetto.  In questo caso il gadget assume il ruolo specifico di strumento pubblicitario per diffondere l’azienda e accrescere la sua popolarità. Ottenere questo risultato però non è così facile e ci sono passaggi fondamentali e necessari per ottenere il massimo successo.
In particolare l’oggetto brandizzato personalizzato deve riuscire a veicolare in pieno i valori dell’azienda creando un sentimento o un’inclinazione favorevole del potenziale cliente verso l’azienda.
Questo si ottiene di per sé già attraverso la semplice azione di fare un regalo. Spesso infatti quando qualcuno riceve un regalo ha una maggiore disposizione a essere aperto e fidarsi di un’azienda o di un brand.
Ma non basta questo, è necessario infatti studiare esattamente il target di ogni gadget in base al bacino di potenziali clienti dell’azienda. L’idea è quella di dare a ogni target differente un gadget diverso che possa sortire il giusto effetto e in questo modo aiutare con la brand awareness.

Come promuovere meglio il brand attraverso gadget personalizzati

La produzione dei gadget aziendali è un elemento cruciale affinché la campagna di marketing di un’azienda abbia il successo sperato. Ogni marchio, allora, deve assicurarsi di affidarsi alle aziende serie, affidabili e che abbiano esperienza specifica nel settore dei gadget aziendali. In questo modo, infatti, nelle fasi di ordinazione non ci saranno problemi di ogni tipo e ottenere il gadget desiderato sarà facile a livello logistico.
Inoltre rivolgendosi a un’azienda specializzata in gadget aziendali originali c’è un altro importante vantaggio. Sarà, infatti, possibile chiedere consulenze, pareri e consigli sulla stampa del logo e del nome del brand per assicurarsi che non solo l’oggetto sia bello, utile e originale ma anche in grado di rappresentare in modo ottimale il marchio.
Le aziende di produzione di gadget aziendali offrono solitamente anche moltissima scelta di articoli da regalare. Le diverse opzioni sono consultabili direttamente su cataloghi virtuali e garantiscono di avere ottime fonti di ispirazione anche in caso non si abbia ancora una strategia di marketing mirata.